L'Hockey su ghiaccio

 

INTRODUZIONE

 

l'Hockey su ghiaccio è una sport di squadra nel quale sei giocatori devono colpire un disco di gomma vulcanizzata, che deve pesare fra 156 e 170 grammi, con un bastone ricurvo (a forma di L) mandandolo nella porta avversaria. Il gioco avviene su una pista ghiacciata di forma rettangolare con gli angoli arrotondati. I giocatori, vista la violenza del gioco e il rischio di essere colpiti dal disco, vestono adeguate protezioni, in modo particolare il portiere che indossa una maschera, gambali e gomitiere.

 

IL CAMPO DI GIOCO

La pista è lunga da 56 a 61 metri e larga da 26 a 30 metri, è delimitata da una balaustra alta 122 cm. è divisa in tre parti uguali da due linee blu, la linea di metà campo è rossa. La porta è alta 122 cm. e larga 183 cm. ed è solo poggiata sul giaccio, è delimitate da una linea rossa, durante il gioco i giocatori possono oltrepassare questa linea e passare dietro la porta senza che il gioco venga interrotto.

 

TECNICHE DI GIOCO

Il gioco inizia quando l'arbitro lancia il disco, a centro campo,  tra i bastoni di due giocatori i quali cercano di conquistare il disco: questa azione è chiamata "ingaggio". Oltre quella di metà campo, sono previste altre otto zone d'ingaggio, quattro a centro campo, e due in ogni terzo difensivo. Durante il gioco si possono schierare sul ghiaccio sei giocatori per squadra che possono essere sostituiti durante il gioco in qualsiasi momento; le squadre sono composte di 20 giocatori più due portieri, l'incontro è diviso in tre tempi di 20 minuti l'uno di gioco effettivo (quando per qualsiasi motivo si ferma il gioco si ferma anche l'orologio). Il portiere è l'unico giocatore che può bloccare il disco con le mani. I giocatori che commettono infrazioni o scorrettezze vengono espulsi temporaneamente o definitivamente, a seconda della gravità della penalità.

 

LA STORIA DELL'HOCKEY

L'hockey su ghiaccio è nato in Canada nel 1870 circa. Nel 1920 fece la sua prima apparizione nei giochi Olimpici di Anversa; dal 1924 entrò a far parte delle Olimpiadi invernali. L'hockey è gestito a livello mondiale dalla IIHF (International Ice Hockey Federation), a livello federale in Italia è rappresentato dalla FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio). Inoltre esiste una lega professionistica, la NHL (National Hockey League) che rappresenta squadre nordamericane, le quali ogni anno si contendono la famosa Stanley Cup nel campionato più prestigioso del mondo.

 

                   

 

 

  Home Page

 

Lodi | Milano | Poste Italiane | Gatti | Libri | Lirica | Civette

Hockey | Campeggio | Lago Maggiore

 

 

- ©  29.09.2000 FraBaGi -