Nicci French

 

è lo pseudonimo di due giornalisti londinesi, Nicci Gerrard e Sean French, i quali scrivono insieme thriller psicologici. Si sono sposati nel 1990 e fino al 1999 hanno vissuto in un villaggio in Suffolk, poco più di 100 chilometri a nord di Londra insieme ai due bambini del primo matrimonio di Nicci, le due figlie che hanno avuto insieme e due gatti.

Il loro primo romanzo, The Memory Game, ha destato l'interesse della stampa e degli editori di tutto il mondo.

Un successo di pubblico e critica che li vede protagonisti delle classifiche dei bestseller in America e in Europa.

   

2012

L'ANALISTA - DESCRIZIONE

Il detective Karlsson non riesce a trovare una spiegazione plausibile. Per risalire all'identità della vittima, ha bisogno di un esperto capace di scavare nella mente tormentata di Michelle Doyce, la donna nel cui appartamento è stata fatta la macabra scoperta. Si rivolge quindi alla psicanalista che l'ha già aiutato in precedenza, Frieda Klein, l'unica che sappia addentrarsi nei meandri oscuri dell'animo umano, là dove si annida il male. Frieda sta però attraversando un momento davvero difficile: rischia di essere radiata dall'albo per i suoi metodi poco ortodossi, ed è nel pieno di una crisi sentimentale. Ma il desiderio di decifrare quello che Michelle cerca disperatamente di comunicarle, seppure in modo distorto, è troppo forte e alla fine accetta l'incarico. Finché, nel suo delirio incoerente, Michelle lascia trapelare l'indizio che permette di risolvere l'enigma: il cadavere è quello di tale Robert Poole, esperto truffatore, bravissimo nel conquistarsi la piena fiducia delle vittime prescelte. Indagando in profondità, Frieda e Karlsson scoprono un numero impressionante di persone truffate da Poole. Ognuna di loro aveva un movente più che valido per ucciderlo. Tutti però sembrano voler nascondere qualcosa, nessuno dice la verità; a eccezione della povera, terrorizzata Michelle. E quando il passato torna a minacciare il presente di Frieda, lei stessa si trova in pericolo: perché chi ha deciso di eliminare Poole è determinato a fare altrettanto con lei...  Pag. 416   Voto 3,50/5

   

2011

IL PAZIENTE - DESCRIZIONE

Londra. Un bambino dai capelli rossi aspetta la mamma nel cortile della scuola. Lei però è in ritardo. Andare a casa da solo è proibito, ma lui conosce la strada. Si avvicina titubante al cancello. Esce. Da quel momento di Matthew non si ha più traccia. È notte fonda. Frieda Klein, psicanalista londinese, cammina per le vie deserte della città. E una delle sue vecchie abitudini: quando le fantasie disturbate dei pazienti la seguono fuori dalla porta dello studio, rubandole il sonno, non c'è altro rimedio che immergersi nel silenzio e nel buio della metropoli addormentata. Quella notte, però, niente riesce a placare le sue ansie. Da qualche giorno la dottoressa Klein ha un nuovo paziente, Alan. Un uomo dalla mente tormentata, braccato da sogni inquietanti. Soprattutto uno: la visione di un bambino con i capelli rossi... Mentre la vicenda del piccolo Matthew, scomparso all'uscita di scuola, scuote l'opinione pubblica inglese, Frieda si trova, per la prima volta nella sua carriera, ad avere paura. Le sue indagini, parallele a quelle della polizia, la portano a scavare nei segreti di un torbido caso di rapimento ancora irrisolto. Un caso che risale a più di vent'anni prima, e che presto trascina la giovane donna in un macabro gioco di specchi, dove presente e passato si confondono, componendo un puzzle che solo lei può risolvere. Perché ciò che Frieda conosce meglio sono i meccanismi perversi della mente umana: e sa che il male nasce sempre da lì, ma può arrivare dovunque.

Pag. 416   Voto 4/5

   

2010

L'OSPITE - DESCRIZIONE

La dottoressa Samantha Laschen si è trasferita da Londra alla costa dell'Essex con la figlioletta Elsie. Vuole rifarsi una vita, costruire un felice ménage familiare con il nuovo compagno Danny e scrivere il suo libro sul recupero dei pazienti che hanno subito un forte trauma psicologico. Accetta a malincuore di ospitare la diciannovenne Fiona Mackenzie, scampata al massacro del resto della sua famiglia ad opera di misteriosi assassini. Fiona si conquista ben presto l'affetto di Danny ed Elsie, ma con lei entreranno nella casa di Samantha la morte e il terrore.

 

Pag. 374  Voto 3,50/5

   

2006

LA TERZA PORTA - DESCRIZIONE

Kit Quinn, una giovane psichiatra criminale, sta uscendo da un periodo catastrofico: prima ha sorpreso il compagno con un'altra donna, poi è stata aggredita e sfregiata da un uomo mentalmente disturbato, Michael Doll, che la polizia ritiene un molestatore di bambini (e da allora Kit è angosciata dall'incubo ricorrente di una porta rossa e di una stanza inondata di sangue). Quando però i poliziotti le chiedono di tracciare il profilo psicologico dello stesso Doll, accusato dell'omicidio di Lianne, una ragazza fuggita di casa il cui cadavere è stato ritrovato nel canale dove Doll va a pescare, Kit si rifiuta di confermare i loro sospetti. Intanto, altre due donne muoiono in circostanze misteriose...

Pag. 391  Voto 4/5

   

2006

MEMORY - DESCRIZIONE

Durante una festa di famiglia nella campagna inglese, viene scoperto per caso uno scheletro sepolto in giardino: è quello di Natalie Martello, scomparsa appena quindicenne venticinque anni prima. La vittima era compagna di scuola di Jane, che poi aveva sposato il fratello di Natalie e sta oggi attraversando una profonda crisi coniugale. Grazie alle sedute di ipnosi con uno psicologo, affiorano in Jane immagini e ricordi rimossi che accusano il celebre romanziere Alan Martello, padre di Natalie e suocero di Jane. Ma è solo il primo dei colpi di scena che scandiscono il viaggio di Jane nella sua memoria e nella vita che ha vissuto all'ombra della famiglia Martello.

Pag. 372  Voto 3,50/5

   

2005

UNA STANZA NEL BUIO - DESCRIZIONE

Una giovane donna, Abigail - Abbie - Devereux, si risveglia in una stanza buia: è legata, imbavagliata e non riesce a ricordare nulla del suo recente passato. L'uomo che la tiene prigioniera, e di cui Abbie sente solo la voce, la tormenta elencandole i nomi delle altre sue vittime e assicurandole che alla fine la ucciderà. Ma Abbie riesce a liberarsi e a chiedere aiuto, salvo scoprire che nessuno - né gli amici né la polizia - crede alla sua storia. Solo colmando il buco nero nella sua memoria Abbie riuscirà a scoprire la verità; una verità che la getterà di nuovo nelle mani del suo persecutore.

 

Pag. 385   Voto 4,25/5

   

2003

DOLCE E CRUDELE - DESCRIZIONE

Alice Loudon trascorre una vita quasi perfetta in un bell'appartamento di Londra. L'incontro con uno sconosciuto cambierà la sua vita. L'uomo è Adam Tallis, un famoso alpinista per sposare il quale la ragazza abbandona amici ed ex fidanzato. Adam si è sempre rifiutato di parlare della sua vita precedente, ma ormai Alice si rende conto di dover scoprire la verità a ogni costo. Uno psico-thriller contemporaneo che ci racconta la discesa agli inferi di una donna dei nostri tempi. Dal romanzo il film "Killing me softly" di Chen Kaige. a.

 

Pag. 355   Voto 4/5

 

2002

SOTTO LA PELLE - DESCRIZIONE

Un'estate londinese torrida e calda, Zoe, Jennifer e Nadia, tre donne che non si conoscono e non hanno nulla in comune - salvo il fatto d'essere bionde e minute - ricevono agghiaccianti messaggi da uno sconosciuto che fruga nella loro vita privata, mette a nudo le loro debolezze e paure e minaccia di uccidere.

 

Pag. 392  Voto 4,25/5

 

<<TORNA HOME LETTURA>>

 

- 29.09.2000  FraBaGi -